Punto Ascolto

Nella convinzione dell'importanza del sostegno alla genitorialità all'interno del Nido si organizzano incontri e percorsi per genitori ed educatori. Delle serate aperte ai genitori iscritti al nido ma anche ad esterni.

Attraverso modalità di conduzioni stimolanti si affrontano tematiche che riguardano il rapporto genitore-figlio:

  • aspettative dei genitori rispetto l'esperienza nido/scuola del'infanzia
  • le paure del genitore rispetto al bambino e le paure del bambino
  • i rimproveri ed i no che aiutano a crescere
  • il non giudizio
  • il distacco.

Per alcune tematiche in particolare, quali il passaggio alla scuola dell'infanzia potrebbe essere limitata la partecipazione ai soli genitori interessati al fine di affrontare più profondamente il tema.

Queste serate potrebbero variare nella modalità di conduzione con il sostegno del Coordinatore pedagogico e la Coordinatrice del nido in modo da sostenere maggiormente un pensiero educativo comune. -

Progettazione percorsi a gruppi

È desiderio della struttura in accordo con la figura della Psicologa e del Coordinatore elaborare dei percorsi di 3/5 incontri rivolti a piccoli gruppi, mettendo a fuoco argomenti della vita quotidiana quali "il lasciar fare stimolando le competenze dei bambini", "essere papà ed essere mamma quali differenze".

Sportello consulenza per i genitori

La struttura mette a disposizione gratuitamente uno spazio dove i genitori accordandosi direttamente con la Dott.sa possano portare il carico di eventuali momenti di difficoltà vissuti nella relazione quotidiana con il proprio figlio. Attraverso brevi cicli di colloqui (individuali o di coppia) le problematiche emerse verranno approfondite e gestite sostenendo, attivando o riattivando le risorse genitoriali all'interno della famiglia. Nel caso emergesse la necessità di percorsi più approfonditi e di indirizzo psicoterapeutico il Nido si avvale di numerose collaborazioni esterne in quanto il ruolo confidenziale assunto da Giovanna nella quotidianità si scontra con il codice deontologico. La struttura manterrà la riservatezza su notizie che emergeranno, senza necessariamente esserne coinvolta qualora non riguardasse il bambino

Centro di ascolto psicologico

"A volte il nostro vissuto personale si interrompe dentro di noi lasciandoci sospesi, incerti e abbiamo bisogno di aiuto per ricostruire una storia coerente tra passato, presente e futuro".

La Dott.ssa Giovanna Parimbelli, psicologa clinica (iscrizione all'albo nr. 23763 del 25/03/21 psicoterapeuta sistemico familiare in formazione), riceve privatamente nel suo ufficio in via Meucci 2/B ad Azzano San Paolo. Per informazioni e appuntamenti chiamate il numero +39.339.271.32.11.

Percorsi di formazione

Sulla base delle esigenze del servizio è possibile concordare percorsi di formazione specifici, quali:

  • la relazione con i genitori
  • osservare e gestire il gruppo dei bambini
  • lo sviluppo del bambino 0-3 anni
  • lavorare in equipe:le dinamiche del gruppo

Supervisione di gruppo

Nel caso di eventuali situazioni critiche avvertite come problematiche dallo staff si organizzano incontri di rielaborazione, in modo da individuare efficaci strategie di gestione.

Osservazioni Psicologiche

Qualora l'equipe avesse riconosciuto comportamenti particolari in un bambino, previo consenso informato della famiglia, vengono attivate osservazioni psicologiche . L'osservazione avrà come seguito un incontro per la restituzione delle dinamiche osservate, valutando un eventuale intervento psico-educativo in collaborazione famiglia-servizio.