La Stellina Onlus

L'Asilo Nido La Stellina ha dato vita ad Associazione La Stellina Onlus che si impegna al sostegno di progetti provenienti da enti pubblici e /o privati con uno sguardo particolare sui bambini e le loro famiglie.

Tutte le risorse ricavate dall'Associazione saranno direttamente impiegate all'acquisto di materiali e/o servizi dei singoli progetti che saranno scelti dai componenti dell'Associazione La Stellina onlus in base alle diverse necessità e risorse.

Una dedica speciale

Cosi una stellina grande e due più piccole si tatuano sul mio petto proprio vicino al cuore per provare a spiegare a me e a due bambini dove cercare la loro mamma che non c'è più. Quella Stellina è Stefi mia sorella...a lei ho dedicato il nido consapevole che per la mia giovane età e per incapacità non sono riuscita a sostenerla. Una giovane mamma affaticata, lei che da sempre mi ha saputo prendere in braccio.

Ecco da dove ha inizio il progetto Asilo nido La Stellina … accogliere per sostenere … perché chiunque si senta libero di chiedere aiuto senza sentirsi giudicato. A lei dedico questa ONLUS, la mamma che sono, la persona che sono lo devo anche a te Stefi.

- Giovanna -



Una carrozzina da ballo

Alda adora danzare ma dalla nascita ha una disabilità motoria ma IL SUO SOGNO È BALLARE . Una "sedia da ballo" per poter compiere movimenti rapidi, giravolte, evoluzioni e perfino esercizi di zumba era un desiderio proibito, finché non ci ha confidato questo SUO SOGNO, noi della onlus abbiamo infatti come missione realizzare i "sogni impossibili" e aggiungere bellezza alla vita delle persone più fragili.

Ora l'obiettivo è raccogliere i fondi necessari, qualche migliaio di euro. "Se si sogna da soli, è solo un sogno. Se si sogna insieme, è la realtà che comincia" come dice un proverbio africano.

Le difficoltà di movimento di Alda sono conseguenze di un parto prematuro e complicato, durante il quale ha subito una compressione cerebrale, riportando danni all'equilibrio e al movimento degli arti inferiori: "Avevano detto ai miei genitori - spiega - che non avrei mai camminato, ma loro non si sono arresi. Mi sono sempre stati vicini, mi hanno portato dai migliori specialisti, hanno fatto in modo che seguissi assidue terapie di riabilitazione.

Il carattere di Alda è stato temprata dalle difficoltà, ha entusiasmo e grinta da vendere: "Non ho mai permesso a questa condizione di fermarmi - continua -. Non mi arrendo mai di fronte a una nuova sfida. Mia madre mi ha insegnato a credere che le difficoltà si possano superare. Mi ha aiutato ad avere fiducia nel futuro, perché era convinta che nonostante tutto avrei potuto realizzare le mie aspirazioni ed essere felice a patto di mettercela tutta. Non mi ha mai permesso di piangermi addosso, non mi ha tenuta sotto una campana di vetro. Non smetterò mai di ringraziarla".

Così il percorso di Alda si è incanalato sui binari giusti: "Sono riuscita a condurre una vita quasi normale: ho frequentato le scuole fino al diploma, contando sempre sulle mie forze".

La passione per il ballo è incisa nel suo codice genetico: "I miei genitori erano due grandi ballerini, da piccola mi piaceva guardarli, mi hanno contagiato con il loro entusiasmo: sono cresciuta con il ritmo nel sangue. Negli anni ho dovuto combattere tante battaglie e ho messo questi ricordi nel cassetto" e sono rimasti lì, come brace sotto la cenere. Alda non avrebbe mai creduto di poter trovare una strada per dedicarsi al ballo, OGGI È ORA DI APRIRE QUEL CASSETTO E DANZARE

La sedia da ballo è fatta di una lega molto leggera, lo schienale è più basso e arriva alla vita: Non ci sono i braccioli e questo garantisce maggiore agilità e sposta il baricentro della posizione delle ruote. Permette di compiere un giro completo su se stessi con una sola spinta, mentre con un modello tradizionale ce ne vogliono quattro. La differenza è impressionante, Voglio insegnare anche ai miei figli a credere nei sogni".

E questo desiderio di superare i limiti e gli ostacoli della vita avvicina Alda Tincani e La nostra Onlus Sostienici con un offerta liberale affinché Alda realizzi il suo sogno.

Sostienici!

Vuoi donare il tuo 5 per 1000 alla nostra Onlus? I suo codice fiscale è
95213340169

Se vuoi sostenere le nostre iniziative il nostro iban è
IT 98D0335901600100000131120