Stampa

Ambientamento

“Certe volte l’accoglienza è un gesto, un sorriso o uno sguardo, perché ognuno si senta a proprio agio.”

L’ambientamento dei bambini che frequentano per il primo anno l’asilo nido avviene con gradualità ed in collaborazione con i genitori.

Il periodo di ambientamento si svolge tenendo conto delle esigenze sia del singolo bambino che di tutto il gruppo, secondo le modalità concordate con le educatrici.

E’ fondamentale che durante questo periodo i genitori mettano a disposizione una elasticità negli orari, ed è richiesta la presenza di uno dei genitori al nido nell’arco della giornata per almeno una settimana, con possibilità di ampliare tale tempo in relazione ad esigenze di bambini e genitori.

L’ambientamento di bambini con gravi allergie, handicap o altre patologie che prevedono un’assistenza continua e personalizzata, dovrà essere preventivamente valutato (dal punto di vista pedagogico, sanitario ed economico) dalle educatrici assieme ai genitori ed alla direzione dell’asilo nido.

E’ previsto che la figura di riferimento durante l’ambientamento aggiorni in tempo reale i genitori sullo “stare” del loro bambino riguardo questa importante esperienza.

Durante l’ambientamento viene posta particolare attenzione alle cure del bambino: cambio/pranzo/sonno.

Durante l’anno si svolgeranno incontri di gruppo ed individuali (colloqui) a richiesta con tutti i genitori, durante tali incontri si parlerà dell’andamento dei singoli bambini, dell’ambientamento, dell’aspetto sanitario, della programmazione didattica che svolgeremo in asilo nido.

Alla fine di ogni anno se ritenuto necessario,verrà fatto un colloquio tra genitori ed educatrici, per valutare i cambiamenti e la crescita raggiunta dal bambino durante l’anno scolastico; a tali incontri saranno presenti l’educatrice di riferimento (che salvo problemi esterni alla volontà della direzione) resterà la stessa per l’intero anno per ogni bambino, e la direttrice.

Incontri urgenti o particolari potranno essere richiesti dai genitori o dalle educatrici in qualunque momento dell’anno.

 

Creampie