Stampa

Lettura

I libri diventano un buon mezzo di comunicazione, occasione di scambio e di dialogo, dunque importante nutrimento sonoro ed immaginativo per il bambino.

In questo senso l’adulto dovrà essere attento a proporre libri al bambino fin dai primi mesi di vita; saper, inizialmente, raccontare storie, sfogliare insieme al bambino piccoli libri cartonati per guardare foto, immagini di animali, persone, oggetti della vita quotidiana, ecc…….

In seguito si possono proporre libri con storie minime, per passare poi a libri più complessi nei quali sono rappresentate storie divertenti o che facciano ridere, storie di vicende quotidiane e non, piccole avventure su temi diversi nei quali il bambino possa in qualche modo identificarsi, libri ricchi di particolari.

A sottolineare l’importanza che riveste la narrazione, svolgiamo regolarmente visite bimensili presso la biblioteca comunale di Azzano da novembre a giugno.

Con il supporto dei Vigili urbani/Volontari quando è possibile, il tragitto viene percorso a piedi;altrimenti con il pulmino messo a disposizione dall’amministrazione comunale.

Inoltre è stata allestita una biblioteca interna al Nido per genitori e bambini, e che ogni anno viene arricchita da numerosi testi regalati dai genitori stessi seguendo alcune nostre indicazioni, alla quale i bambini possono liberamente accedervi sfruttando l’angolo morbido.

Consultate il sito www.libreriafantasia.it